S. Angelo di Brolo (Me) - Il programma del Carnevale Santangiolese è sobrio, all’insegna dell’economicità, ma nel contempo pensato per tutte la fasce d’età. In particolare per i bambini, perché la loro felicità non può conoscere momenti di crisi.
Quest’anno, inoltre, con l’obiettivo di una maggiore partecipazione di pubblico e di dare al Carnevale Santangiolese una valenza comprensoriale e di continuità,
l’Assessore al Turismo e Spettacolo, Pippo Palmeri, ha avviato un percorso di collaborazione con l’associazione “Carristi Carnevale Brolese”, che lunedì 20, dalle ore 14,30, sfileranno “insieme” ai 5 carri e gruppi di Sant’Angelo e di Piraino.
Il raduno è programmato in via Altavilla. Come accennato, inoltre, previa intesa con l’assessore al Turismo e Spettacolo del comune di Piraino, Luca Leone, alla sfilata intercomunale del lunedì a Sant’Angelo parteciperanno anche i carri e i gruppi di Piraino, preceduti dall’”Orso”, simbolo del Carnevale della tradizione pirainese. La sfilata si concluderà in piazza Allende, con una festa di ringraziamento ai partecipanti, all’insegna dell’amicizia e della collaborazione, dove ci sarà una degustazione del salame, prodotto tipico per eccellenza di Sant’Angelo e di dolci carnascialeschi. Seguirà la consegna delle targhe ai partecipanti.
L’organizzazione del Carnevale Santangiolese sarà curata dall’Associazione locale “Confraternita di Misericordia” che sarà collaborata da altre associazioni operanti nel territorio e da gruppi spontanei che vorranno dare un proprio contributo alla migliore riuscita della manifestazione. Il programma del Carnevale Santangiolese inizierà giovedì 16 febbraio. La mattina ci sarà la visita ai plessi scolastici, con musica e animazione e la degustazione dei dolci per gli studenti. Il pomeriggio, dalle ore 17,00 nei locali del Palazzo della Cultura, è programmato il “Carnevale dei bambini”, festa in maschera con musica, animazione e degustazioni varie. La “Festa degli anziani” è prevista, invece, il 18 febbraio, dalle 16,00. Il Carnevale, ovviamente, oltre alla sfilata intercomunale del lunedì, continuerà anche il martedì, facendo lo stesso tragitto, ma con arrivo in piazza Vittorio Emanuele.
L’assessore al Turismo e Spettacolo, Pippo Palmeri, afferma: “In periodi di crisi e di apatia dei cittadini, abbiamo cercato di fare il meglio per suscitare la curiosità e l’interesse, non solo dei santangiolesi, ma anche di coloro che parteciperanno al Carnevale Santangiolese. Un ringraziamento particolare alle associazioni locali che partecipano, al Presidente dell’Associazione carristi “carnevale Brolese, Tony Rifici, a Mimmo Scaffidi, che cura gli aspetti logistici e organizzativi, all’Assessore del Comune di Piraino, Luca Leone, a tutti i partecipanti e a quanti hanno collaborato per l’organizzazione delle manifestazioni".
Fonte: Nebrodi e Dintorni.
Edited by, domenica 19 febbraio 2012, ore 08.30.
Nessun commento:
Posta un commento