Cefalù (Pa) - L’Accademia del Turismo, organizza il "Percorso di Formazione sul Cineturismo" rivolto in via prioritaria agli operatori delle Associazioni Pro Loco della Sicilia, nonché a coloro che collaborano stabilmente con enti ed organizzazioni locali, sia pubbliche che private nei comuni siciliani di cui all’allegato 1 del bando.
Il corso intende potenziare le competenze e le abilità nella progettazione integrata dell’offerta territoriale nell’area tematica del Cineturismo.
L’attività formativa è finalizzata ad accompagnare gli attori locali nella progettazione, organizzazione ed implementazione di proposte operative territoriali sperimentali, utilizzando i potenziali attrattori del Cineturismo.
I partecipanti all’attività formativa, che sosterranno la verifica finale sulle competenze ed abilità acquisite con esito positivo, potranno iscriversi alla short list degli esperti dell’Accademia del Turismo, nella sezione Cineturismo.
DIDATTICA
L’attività formativa proposta ha come obiettivo l’acquisizione di competenze da spendere nell’elaborazione di progetti esecutivi territoriali con un approccio integrato che utilizza il Cineturismo come chiave di lettura culturale, storico-artistica e sociale del territorio.
L’organizzazione didattica, offrirà ai partecipanti un modello di apprendimento innovativo secondo un percorso induttivo pratica-teoria-pratica.
I moduli didattici, ribaltando la logica formativa standard, proporranno progettazioni già realizzate da professionisti sul territorio nazionale ed internazionale. Attraverso l’analisi di tali elaborati si favorirà un processo di apprendimento di tecniche, contenuti e strategie utili al processo di progettazione.
Le lezioni frontali saranno affiancate da sessioni laboratoriali e da modelli partecipativi interattivi d’apprendimento,
L’organizzazione del corso sarà strutturato in 12 moduli formativi, di cui 6 moduli formativi d’aula, quattro moduli sul campo per la ricerca ed analisi del territorio con supporto on line da parte dei docenti e 2 moduli conclusivi d’aula di redazione dei progetti.
SEDE DEL CORSO
Le lezioni saranno svolte presso l’Accademia del Turismo, con sede al Complesso ex conventuale di San Domenico, Via Costa, 63 a CEFALU’.
DURATA E CALENDARIO
Le lezioni si svolgeranno il venerdì ed il sabato dalle 09.00 alle 18.00. La durata del corso è di 120 ore complessive, di cui 80 d’aula e laboratorio e 40 di ricerca sul campo con assistenza on line dei docenti.
L’inizio del corso è previsto per il giorno 9 marzo 2012.
AMMISSIONE E DOMANDA
Il numero massimo di partecipanti è di 40 unità (minimo 25 per corso). L’ammissione al corso darà precedenza agli operatori delle PRO LOCO, e per gli altri, avverrà secondo l’ordine di presentazione delle domande.
La domanda redatta secondo i moduli disponibili presso la segreteria del consorzio o sui siti www.consunipa.it, www.accademiadelturismo.org va consegnata o trasmessa a mezzo raccomandata (non fa fede il timbro postale) e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 24 febbraio 2012, all’Accademia del Turismo c/o Consorzio Universitario della Provincia di Palermo – Palazzo Comitini, Via Maqueda 100 - Palermo, ovvero Accademia del Turismo c/o Complesso ex conventuale San Domenico 63 - CEFALU.
PARTNER DI PROGETTO
Sicilia Film Commission
Regione siciliana – Assessorato turismo, sport e spettacolo
Pro Loco UNPLI Sicilia
Associaz. Culturale Sicilia Movietour
Ischia Film Festival
Borsa delle Location e del Cineturismo
Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi
"CinemadaMare" Film Festival
I partners parteciperanno ad una commissione per la selezione dei migliori progetti, dando diffusione degli stessi e verranno coinvolti, nell’eventuale progettazione, a bandi nazionali e dell’ UE.
COSTO
Il costo per la partecipazione al corso è di € 550,00 + quota di iscrizione € 50,00 per le spese di segreteria. La quota include il materiale didattico, la partecipazione alle lezioni d’aula, i laboratori di progettazione, l’affiancamento, l’assistenza on line, l’attestato di partecipazione e la possibilità di iscriversi alla short list degli esperti dell’Accademia del Turismo nella sezione Cineturismo.
EVENTUALE VITTO E ALLOGGIO
Saranno stipulate delle convenzioni per i servizi di vitto e alloggio per gli iscritti che ne faranno richiesta all’atto della domanda di iscrizione.
Edited by, venerdì 17 febbraio 2012, ore 10.00
Nessun commento:
Posta un commento