ROMA - Il conto alla rovescia su Twopcharts.com, sito web specializzato in statistiche su Twitter, sta per concludersi: entro le prossime 24 ore, secondo il grafico pubblicato online, il popolo globale dei 'cinguettatori' dovrebbe raggiungere quota mezzo miliardo al ritmo di 12 nuove registrazioni al secondo, avvicinandosi a velocità esponenziale l'altro gigante dei social network...
Facebook, che ormai ha superato gli 845 milioni di utenti e punta al miliardo. Il traguardo dei 500 milioni di utenti Twitter se effettivo sarebbe una nuova pietra miliare nella storia del sito di microblogging, nato nel 2006, che consente a utenti registrati da tutto il mondo di pubblicare messaggi di 140 caratteri.
L'ultimo annuncio ufficiale della società guidata dal ceo Dick Costolo - sempre restia a comunicare i dati sul numero di account - risale ad aprile scorso e parlava di 200 milioni di utenti registrati, mentre a settembre 2011 sono stati annunciati 100 milioni di utenti attivi. A fare la differenza, rispetto al trend segnalato da Twopcharts, sarebbe proprio l'effettiva attività degli account registrati su Twitter. Twopcharts pubblica infatti una sua statistica dei profili registrati sul sito di microblogging e avverte che si tratta di stime "basate su informazioni limitate e su interpretazioni". Nato dall'ingegno di Jack Dorsey, attuale presidente della compagnia, il Twitter degli esordi era un prodotto considerato di nicchia mentre oggi sta rivoluzionando anche il mondo dell'informazione, facendo concorrenza persino ad agenzie di stampa e quotidiani online grazie all'immediatezza dei suoi messaggi in grado di raggiungere il mondo intero in tempo reale. In Italia l'attenzione verso questo social network è cresciuta soltanto di recente, grazie alla presenza attiva di artisti come Fiorello e Jovanotti e di alcuni politici.
Secondo stime recenti - ma comunque non ufficiali proprio perché Twitter non le diffonde - nel nostro Paese a ottobre scorso erano 2,4 milioni gli individui che hanno effettuato accesso a Twitter almeno una volta a ottobre. L'ultimo restyling della piattaforma risale all'inizio dello scorso dicembre, quando il sito ha ampliato lo spazio riservato al profilo degli utenti, rendendolo sempre più simile a Facebook e ha deciso di dare più spazio alla pubblicità. Il make-up di proporzioni maggiori risale invece al 2010 quando rese possibile integrare nei "tweet" link, anche a foto e video.
Fonte: Ansa
Edited by, giovedì 23 febbraio 2012, ore 08.30.
Nessun commento:
Posta un commento