Ucria (Me) - Ecco l'articolo del Prof. Giuseppe Agliolo su "La Sicilia" di oggi, 15 giugno 2011, sull'incontro della Pro Loco con il Principe Alliata...
Proficuo incontro del presidente della locale Pro Loco, Francesco Niosi, con il Principe Francesco Alliata, per approndire la storia di Ucria e programmare una visita nel centro ucriese. Si è svolto infatti nello splendido scenario di Villa Valguarnera a Bagheria (Pa), l’incontro tra il presidente della Pro Loco di Ucria Francesco Niosi e Francesco Alliata Principe di Villafranca e al tempo stesso di Valguarnera, Montereale ed Ucria.
In un clima di grande cordialità, il Principe Alliata si è intrattenuto volentieri con il presidente della Pro Loco rispondendo ad alcune domande sul passato storico, sugli antichi usi e costumi praticati nei secoli scorsi nel caratteristico centro nebroideo.
Al termine della riunione, Niosi ha invitato Alliata, 11° Principe di Ucria, a visitare il paese, ricevendo un graditissimo "volentieri".
“Incontrare il Principe Alliata è stato particolarmente emozionante – questo il commento del presidente della pro loco ucriese –. Ho conosciuto un uomo estremamente gentile e di grande cultura al quale ho potuto rivolgere alcune domande dettate dal profondo desiderio di accrescere le mie conoscenze storiche su Ucria. Francesco Alliata conserva un bellissimo ricordo del nostro centro e ha concluso la conversazione affermando che Ucria avrà sempre un posto nel suo cuore”.
La Sicilia 15 Giugno 2011 - Giuseppe Agliolo
Nessun commento:
Posta un commento