Ucria (Me) - Fervono i preparativi per l’organizzazione dell’evento “Ucria e le sue radici” che racchiude al suo interno numerose manifestazioni dedicate agli emigranti.
L’importante iniziativa - fortemente voluta dal presidente della Pro Loco di Ucria, Francesco Niosi, e dal sig. Francesco Gullotti, coordinatore dal comitato degli emigranti - è stata sostenuta dall’intera Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franca Algeri.
Il tutto avrà inizio il prossimo 13 agosto con l’inaugurazione della mostra fotografica “Storia e personaggi di Ucria” e proseguirà con una conferenza su San Benedetto il Moro durante la quale si parlerà ampiamente del fenomeno migratorio. La serata del 13 si concluderà con una divertente commedia a cura della locale compagnia teatrale.
Il 14 agosto – alla presenza delle Autorità e dell’intera comunità ucriese - verranno inaugurati la piazza ed il monumento agli emigranti. L’opera è stata realizzata dallo scultore Giacomo Rizzo.
Durante la cerimonia d’inaugurazione verranno ricordati tutti quegli ucriesi che, lasciato il paese natio in cerca di un futuro migliore, terminarono i loro giorni lontani da casa e carichi di nostalgia.
Al termine della cerimonia d’inaugurazione, avrà luogo la processione del SS. Cristo della Piaetà e, a seguire, la celebrazione eucaristica.
La festa si concluderà con l’esibizione del un gruppo folkloristico “Mata e Grifone”, la degustazione “du pani cunzatu” ed i giochi pirotecnici.
“Dopo tanto lavoro si avvicina il momento della festa – questo il commento di Francesco Niosi, Presidente della Pro Loco - Ucria si prepara a vivere un momento storico che servirà a rafforzare il profondo legame che unisce tantissimi emigranti al proprio paese natio. Questo vuole essere un modo per fare sentire i nostri emigranti, ancora una volta e ancora di più, parte integrante della comunità ucriese. Mi reputo particolarmente soddisfatto per il grande lavoro svolto dalla Pro Loco e ringrazio – per la determinante collaborazione – l’Amministrazione Comunale che da subito ha sostenuto il progetto apprezzandone la bontà. Un ringraziamento particolare – ha proseguito Niosi - va rivolto al sig. Francesco Gullotti, coordinatore del comitato emigranti, senza il quale questa iniziativa non sarebbe mai decollata. Ringrazio, infine, Padre Carmelo Catalano per la disponibilità e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del monumento agli emigranti e in modo particolare la comunità di ucriesi residenti in Australia. Spero che la due giorni che ci accingiamo a vivere rappresenti un momento di festa ed aggregazione per l’intera comunità ucriese”
Edited by, mercoledì 10 agosto 2011, ore 01,20.
Mai vista una macchina organizzativa così perfetta. Ho assistito ad una cerimonia emozionante ed intensa. Complimenti alla Pro Loco e a tutti gli organizzatori. Maria (Roma)
RispondiElimina