Pro Loco Ucria News

NEWS - ATTUALITA' - CULTURA - EVENTI - SPORT E TANTO ALTRO SU UCRIA E DINTORNI

lunedì 19 marzo 2012

OGGI, 19 MARZO. SAN GIUSEPPE. AUGURI A TUTTI I PAPA'.







Ucria (Me) - La Redazione di "Pro Loco Ucria News" augura a tutti i Giuseppe/a e i  papà in particolare ai nostri lettori, un mondo di AUGURI.  



Come in molti Paesi di tradizione cattolica, nella maggioranza dei paesi si festeggia la terza domenica di giugno in coincidenza con la prima festa fatta a Washington negli Stati Uniti d'America nel 1908, ma ci sono altre date, la festa del babbo viene festeggiata il giorno di san Giuseppe, padre putativo di Gesù.

San Giuseppe, in quanto archetipo del padre e del marito devoto, nella tradizione popolare protegge anche gli orfani, le giovani nubili e i più sfortunati. In accordo con ciò, in alcune zone della Sicilia, il 19 marzo è tradizione invitare i poveri a pranzo. In altre aree la festa coincide con la festa di fine inverno: come riti propiziatori, si brucia l'incolto sui campi da lavorare e sulle piazze si accendono falò da superare con un balzo. In alcune regioni dell'Italia centro-meridionale, il dolce per questa festa è la zeppola (o zeppolella se in versione mignon) dalle origini antico romane: accompagnava la festività dei Liberalia, che si teneva nello stesso periodo dell'anno. Sono realizzate con pasta simile ai bignè, di forma schiacciata, e possono essere fritte o al forno; al di sopra viene posta di norma crema pasticcera e marmellata di amarene.

Giuseppe, dall'ebraico Jòsef, abbreviazione dell'antico Johosèf era composto da Jèhowa (Dio) e Yasàf (aggiunge), sicchè assume il significato di "Diom aggiunge" che voleva significare "Dio aggiunge un altro figlio". Nel Medioevo il nome si trasforma in Joseppus, diventando man mano Giuseppe. Si festeggia il 19 di marzo in onore di san Giuseppe sposo di Maria e padre putativo di Gesù. E' patrono del Canada, del Perù, dei falegnami, dei carpentieri e viene invocato per avere un buon matrimonio. E' usato anche al femminile. Pio IX° lo ha dichiarato patrono della Chiesa universale.          Beppe, Peppe, Peppino, Pino, Pinuccia, Giuseppina, Geppo, Geppino, Peppone -- Pepp',Pè, Peppiniello, Peppi, Peppiniè : in Campania - Yue se : mandarino  - Gio sep : Vietnam - Josè:portoghese -  Gli ortodossi lo festeggiano il 31 luglio in onore di Giuseppe d'Arimentea. Il 1° maggio san Giuseppe viene festeggiato con l'appellativo di "lavoratore".   San Giuseppe Maria Tomasi, cardinale (1649-1713)- san Giuseppe Plczar, vescovo - san Giuseppe Freinademete, missionario in Cina- san Giuseppe de Leon essa - san Giuseppe Bilczewski, arcivescovo di Lviv dei KLatini - san Giuseppe l'Innografo di Costantinopoli - san Giuseppe Moscati medico - san Giuseppe Cottolengo, fondatore dell'istituto omonimo - san Giuseppe Marello vescovo - san Giuseppe Cafasso patrono dei condannati a morte - san Giuseppe Maria Gambaro martire - san Giuseppe Colasanzio fondatore dei Chierici regolari - San Giuseppe Petrine 11° figlio di Giacobbe - san Giuseppe da Copertino - San Giuseppe Mkasa Bolikuddembè, martire ugandese - san Giuseppe Pignatelli - san Giuseppe Khang - san Giuseppe Manyanet y Vuives, promotore della costruzione della Sagrada Familia di Barcellona -          Famosi: pittori Abbiati,Agnieri, Arcimboldi,Benassi,Bottani, Chiari, de Nittiis, Pellizza da Volpedo, Zais. - Giuseppe Valadier orafo - Giuseppe Ungaretti, Giusti, Prini, Belli insigni letterati e poeti - tenore Giuseppe de Stefano - Giuseppe Verdi - Giuseppe Garibaldi - Giuseppe Mazzini - Giuseppe Saragat, pres. della repubbl. italiana- Giuseppe I e II imperatori d'Austria - Giuseppe di Portogallo - Giuseppe Siri, cardinale - canottiere mondiale Giuseppe Abbagnale - atleta Giuseppe Gibilisco - Peppino Meazza, calciatore -  Beppe Grillo comico e politico - Pippo Baudo - Pinuccio Tatarella, politico - Josè Barroso, politico - Giuseppina imperatrice dei francesi (1763-1814) Giuseppe Stalin.        Il 19 marzo è dedicato anche alla festa dei papà.

Edited by, lunedì 19 marzo 2012, ore 00.01.

Nessun commento:

Posta un commento