Pro Loco Ucria News

NEWS - ATTUALITA' - CULTURA - EVENTI - SPORT E TANTO ALTRO SU UCRIA E DINTORNI

lunedì 1 agosto 2011

PIRAINO (ME): ESTATE 2011, ECCO IL PROGRAMMA DI AGOSTO, SPICCANO MARCO MASINI E I TINTURIA.










Piraino (Me) - Già da qualche giorno ha fatto capolino su Facebook e sui social network, oggi è stato ufficialmente reso pubblico. Si tratta del calendario degli eventi di agosto 2011 del Comune di Piraino. Un mese ricco di appuntamenti ma, soprattutto, trenta giorni di manifestazioni per tutti i gusti e per tutte le esigenze.




Tra gli eventi spiccano infatti il concerto del noto cantautore italiano Marco Masini, in occasione della festa religiosa di Gliaca di Piraino, ma anche, in coda all’estate, lo straordinario concerto dei Tinturia, band sicula amata e apprezzata soprattutto dai giovani. Non mancano, inoltre, gli appuntamenti “storici” come l’ormai consolidata “Festa sotto la Torre”, che ogni anno attira tantissimi visitatori nel caratteristico borgo pirainese, la rinomata “Sagra du’ pani cunzato” giunta ormai alla 36esima edizione e accompagnata dalla musica degli XXL, la decima “Sagra dell’ortolano”, cavallo di battaglia della contrada di Sant’Ignazio, con l’orchestra Kilimangiaro Band. 

Presenti nel calendario anche diversi appuntamenti col cabaret, in particolare una serata in compagnia del comico Rocco Barbaro ed un’altra con Ernesto Maria Ponte. Non si può non annoverare la rassegna sul cinema di genere “Piraino B Movie Film Convention”, giunta alla seconda edizione e che può vantare tra le presenze i nomi dei più grandi registi ed esperti del cinema di genere italiano. Continua, inoltre, la rassegna teatrale delle compagnie itineranti che fanno il giro di tutte le frazioni del comune. Tra le novità, inoltre, due appuntamenti gastronomic” con la prima “Sagra della salsiccia al pistacchio”, che si terrà a Gliaca di Piraino e la “Sagra della crespella” che, invece, sarà realizzata nella frazione di Fiumara di Piraino. Insomma, nonostante il budget ristretto in cui ultimamente si muovono tutti gli enti locali, tra percorsi di gusto, musica, cinema, cultura e spettacolo, a Piraino ce n’è per tutti i gusti, valorizzando le mille sfaccettature che questo splendido territorio offre.

Ufficio Stampa Comune di Piraino

Edited by, lunedì 1 agosto 2011, ore 23,06.

Nessun commento:

Posta un commento