Pro Loco Ucria News

NEWS - ATTUALITA' - CULTURA - EVENTI - SPORT E TANTO ALTRO SU UCRIA E DINTORNI

venerdì 17 giugno 2011

Ucria (Me): Iniziativa Emigranti. Pubblichiamo la lettera inviataci da Francesco Gullotti attraverso la quale, il coordinatore degli ucriesi residenti in Australia, spiega dove e come è nata l'iniziativa per ricordare tutti gli ucriesi sparsi per il mondo.

Francesco Niosi e Francesco Gullotti



Dove e come è nata l’iniziativa per ricordare gli emigranti ucriesi sparsi per il mondo ??
Nel 2009, durante una visita a casa del nostro concittadino signor Domenico Paladina, gli ho chiesto “Quando ritorniamo ad Ucria signor Paladina??”





Queste sono state le sue parole: “Vorrei ritornare ad Ucria, il paese dove sono nato e mi piacerebbe molto trovare qualche cosa, un simbolo o una semplice iscrizione collocata in piazza oppure nel circolo.
Qualcosa che ci faccia sentire ancora parte della comunità ucriese. Però io sono ammalato, in più ho una certa età e non so scrivere bene quindi a chi potrei rivolgermi? Nessuno mi darebbe retta, questo sarà il mio ultimo desiderio che porterò con me al cimitero.”

A quel punto, povero uomo, gli sono spuntate le lacrime agli occhi. In quel momento, nel vedere piangere una persona molto cara e tanto legata al nostro paese natio, ho sentito una fitta al cuore. Fu in quel momento che, spinto dalla sensibilità e dal rispetto che nutro verso gli altri, specialmente verso gli anziani, e spinto dall’amore che provo per Ucria, ho preso un impegno ben preciso. Nel tentativo di incoraggiare il sig. Paladina gli ho detto di stare tranquillo perché questo suo desiderio lo avrei portato avanti io, gli ho detto che mi sarei impegnato personalmente pur di accontentarlo.

Qualche settimana dopo – dopo essere tornato a Perth – ho ricevuto una email dal signor Dario Ferro che, presentandosi come vice sindaco di Ucria, mi diceva che se per caso avessi avuto bisogno di qualche informazione per me o per altri ucriesi avrei potuto contattarlo subito. Così è stato. L’ho contattato subito per descrivergli il desiderio del Signor Paladina e lui mi ha risposto immediatamente dicendomi che la persona adatta per questa iniziativa era Francesco Niosi, presidente della Pro Loco di Ucria. A quel punto ho mandato la mia prima email al sig. Niosi spiegando un pò quello che avrei voluto realizzare. Le sue prime parole sono state: “Questa è una bellissima iniziativa, lei sarà il Promotore ed io mi impegnerò per portare avanti il progetto ”. Da quel giorno, ci siamo messi a lavoro per esaudire il desiderio del nostro concittadino Domenico Paladina rimanendo costantemente in contatto. Risulta impossibile contare tutte le email che ci siamo reciprocamente scambiati. Così dopo 2 anni di intenso lavoro si avvicina il momento della festa e soprattutto dell’inaugurazione del monumento e dell’intitolazione di una piazza di Ucria che fra non molto sarà chiamata “ Piazza degli emigranti”.

Non è semplice trovare le parole adatte per ringraziare il Presidente della pro loco di Ucria per quello che ha fatto per tutti noi Ucriesi. Voglio ringraziare il presidente Francesco Niosi e complimentarmi con lui per avere mostrato grande sensibilità e attaccamento al nostro amato paese. A lui vanno i complimenti e un caloroso ringraziamento da parte mia e da parte di tutti gli emigranti di Ucria sparsi per il mondo per il grande impegno ed il lavoro che ha svolto.

Il sig. Francesco Niosi e’ stato l’amministratore di questa meravigliosa iniziativa e ha seguito tulle le operazioni fin dall’inizio cercando, nei limiti del possibile, di accelerare i tempi . Nello stesso tempo devo ringraziare anche il sindaco di Ucria Franca Algeri e il vice sindaco Dario Ferro per la gradita e preziosa collaborazione. Senza l’interessamento dell’amministrazione non sarebbe stato possibile intitolare la piazza. Il sig. Niosi mi ha riferito che l’amministrazione comunale sta contribuendo economicamente e si sta impegnando assieme alla pro loco per organizzare due giorni di festa per tutti gli emigranti. Mi ha anche detto che il nostro caro Padre Carmelo darà un significativo aiuto e che sabato 11 giugno lo scultore che dovrà realizzare l’opera ha effettuato il sopralluogo nella piazza che ospiterà il monumento.

Un caloroso ringraziamento va al il Signor Nici Nunzio che all’inizio di questa iniziativa ha partecipato per informare tutti gli Ucriesi di Perth attraverso una stazione radio Italiana ,6 E B A-95-5-fm wold radio .

Infine, un grande ringraziamento a chi ha partecipato alla raccolta fondi senza la quale sarebbe stato difficile realizzare il monumento agli emigranti.

Spero che molti ucriesi sparsi per il mondo possano raggiungere Ucria in occasione della grande festa che si svolgerà tra il 13 ed il 14 Agosto. Il sig. Domenico Paladina – che purtroppo non è più tra noi – sarà certamente felice e assisterà ai festeggiamenti dall’alto.

                                                                                                 Il promotore dell’iniziativa
                                                                                                      Francesco Gullotti

Nessun commento:

Posta un commento