Fonte: Nebrodi e Dintorni |
Nebrodi (Me) - Intenso Maestrale e ulteriore calo termico ad inizio settimana con piogge sulle zone settentrionali e nevicate sui rilievi sopra gli 800/900 m di quota. Martedì residue piogge sulle zone tirreniche e neve sui rispettivi rilievi oltre gli 850 m di quota. Da martedi sera peggiora con piogge a iniziare dal trapanese.
In questa giornata di lunedì 19 dicembre la Sicilia verrà investita in in pieno da un nucleo d'aria fredda d'estrazione polare.
Il Centro Meteo Siciliano prevede l'arrivo di un nucleo d'aria fredda d'estrazione polare, il primo in questa stagione invernale; molte nubi ovunque, con piogge e rovesci, localmente anche intensi. Le temperature subiranno un notevole abbassamento, raggiungendo valori persino inferiori alle medie climatiche del periodo, con massime non superiori ai 9-10 °C persino lungo i litorali.
Venti di Maestrale piuttosto sostenuti, inoltre, accentueranno la percezione del freddo. Sui rilievi montuosi giungerà la prima neve: le precipitazioni, infatti, assumeranno carattere nevoso già a partire dagli 800 m di quota, specie in serata, quando sul versante settentrionale di Nebrodi e Madonie si registreranno delle autentiche tormente. Si tratterà, comunque, di un episodio piuttosto fugace, già mercoledì le temperature torneranno gradualmente ad aumentare.
PREVISIONI 19 E 20 DICEMBRE:
Un sistema depressionario in formazione sul Tirreno, alimentato da aria fredda di origine artica, nel suo moto verso levante, convoglierà impulsi perturbati e aria fredda sulla Sicilia. L'inizio settimana sarà all'insegna dell'instabilità, con rovesci, localmente intensi su tutto il versante settentrionale, dal trapanese al messinese. Prime nevicate a quote medio-basse.
LUNEDI 19: Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto su trapanese, palermitano, agrigentino con piogge e nevicate sopra i 1.000 metri di quota. Da nuvoloso a poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio ancora piogge sulle zone occidentali e tirreniche con nevicate al di sopra degli 800/900 m. Venti moderati da Ponente al mattino, forti su trapanese, tendenti a disporsi da Maestrale nel corso della giornata. Mari molto mossi. Mosso lo Ionio. Temperature in diminuzione.
MARTEDI 20: Al mattino cielo nuvoloso sulle zone settentrionali con residue piogge, nevose sopra gli 850 m di quota. Poco nuvoloso altrove. Nuovo peggioramento in serata a partire dal trapanese con diffuse precipitazioni. Venti moderati di Maestrale, mari molto mossi. Temperature in ulteriore diminuzione le minime, stazionarie le massime.
Edited by, lunedì 19 dicembre 2011, ore 11.44.
Nessun commento:
Posta un commento