Pro Loco Ucria News

NEWS - ATTUALITA' - CULTURA - EVENTI - SPORT E TANTO ALTRO SU UCRIA E DINTORNI

mercoledì 18 maggio 2011

Gazzetta del Sud: Ucria, Successo per l'iniziativa "Musei Patrimonio da conoscere". Studenti di Raccuja e San Piero a scuola di tradizioni nebroidee.











Ucria (Me) - Ecco l'articolo di Salvatore Calà, direttore del "Quadrifoglio News" sulla Gazzetta del Sud di oggi mercoledì 18 maggio, sulla  manifestazione "Musei...  Patrimonio  da conoscere e valorizzare, che si è svolta nel centro nebroideo lunedì 9 maggio.




Successo pieno per l'iniziativa "Musei Patrimonio da conoscere e valorizzare", portanta avanti dalla locale Pro Loco in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Raccuja e San Piero Patti.

La manifestazione, che si è svolta in un clima di festa, ha coinvolto  gli studenti delle scuole elementari e medie. Nello specifico gli studenti sono stati accompagnati dai dirigenti della Pro Loco e dal personale docente degli Istituti Comprensivi di Raccuja e San Piero Patti presso il Polo Museale di Ucria.

Grazie all’iniziativa Musei Patrimonio da conoscere e valorizzare, la Pro Loco ha voluto offrire agli studenti la possibilità di toccare con mano la storia, la cultura e le tradizioni del popolo nebroideo
Soddisfazione da parte del presidente della Pro Loco, Francesco Niosi, che ha sottolineato che Ucria ha la grande fortuna di ospitare un Polo Museale di primaria importanza. "Promuovere adeguatamente i Musei presenti ad Ucria – ha proseguito Niosi – significa promuovere la cultura ed incentivare il turismo.

I nostri ringraziamenti vanno al Centro Internazionale di Etnostoria e, dunque, ai Prof. ri Aurelio Rigoli ed Anna Maria Amitrano, all’Amministrazione Comunale per avere consentito l’aperura dei Poli Museali in un giorno di chiusura  e al personale docente degli Istituti Comprensivi di Raccuja e San Piero Patti.
Per il futuro visto il successo dell'iniziativa, non si tralascia l'ipotesi di allargare l'iniziativa, per la visita del polo museale, della cittadina nebroidea che ricade nel Parco dei Nebrodi, ad altri istituti dei nebrodi, della costa tirrenica e ovviamente di tutta la provincia di Messina" Un'iniziativa certamente lodevole che merita di avere un seguito.


Fonte: Gazzetta del Sud 18 Maggio 2011 - Salvatore Calà

Nessun commento:

Posta un commento