domenica 10 luglio 2011

UCRIA (ME): LA TRATTORIA LA ROCCA ADERISCE ALLA CONVENZIONE UNPLICARD 2011. SCONTO DEL 10% PER I POSSESSORI DELLA CARD.


Ucria (Me) - La "Trattoria La Rocca" di Giuseppe Di Perna ha aderito ormai da qualche mese alla convenzione Unpli Card 2011, stipulata con la locale Pro Loco e l'Unpli Sicilia, ai possessori dell'UnpliCard infatti è riconosciuto uno sconto del 10% sul menù completo.


Immersa nel verde dei boschi nel cuore del Parco dei Nebrodi nel Comune di Ucria sulla strada per Floresta si trova la "Trattoria la Rocca. Il locale gestito da Giuseppe Di Perna e la sua famiglia si presenta, accogliente, ampio e luminoso circondato da una affascinantante cornice vegetativa di alberi secolari.

In questo ambiente suggestivo numerosi tavoli sono pronti ad offrire ai suoi clienti una cucina prettamente semplice e genuina a base di prodotti tipici locali di prima qualità. La Trattoria la Rocca è un punto di riferimento dell'adiacente "Riparo della Rocca di San Marco" da cui prende il nome.

Il "Riparo della Rocca di San Marco" si trova a 1225 mt. di altitudine all'interno dell'area protetta del Parco dei Nebrodi. La sua posizione ha fatto ipotizzare che sia stato frequentato solo stagionalmente durante l'orizzonte culturale dell'Epigravettiano del Paleolitico superiore.

Il riparo roccioso composto da arenari, presenta una suggestiva conformazione creando un alta pensilina. L'erosione dovuta alle acque meteoriche ha disegnato la superficie della parete con piccole fessure di varie forme. L'area è circondata da un bosco di querce e pini dal quale emerge imponente questa particolare formazione rocciosa.

Nel 1664 fù oggetto di una ricognizione da parte di Luigi Bernabò Brea, allora Soprintendente a Siracusa per la Sicilia Orientale,che lo fece conoscere al mondo scientifico. I manufatti litici scheggiati su selce e quarzite, forniscono caratteri generali di questo complesso che si confronta con quello della Grotta di san Teodoro ad  Acquedolci. La "Trattoria La Rocca" un luogo suggestivo in cui si possono assaporare i gusti e visitare le bellezze di una volta.

Nessun commento:

Posta un commento