mercoledì 6 luglio 2011

NEBRODI (ME): SCIAME SISMICO, NUOVE SCOSSE NELLA NOTTE





Nebrodi (Me) - Continua lo sciame sismico nel Messinese, altre due scosse sono state  registrate nella notte dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Costa siciliana settentrionale, una di magnitudo 2.3 alle 01,58 e un'altra più forte di magnitudo 3.1. alle 03,01. Il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione.



Pochi minuti prima, sempre nella notte, una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è stata registra alle ore 01,08 nel distretto sismico Monti Nebrodi tra Capizzi, Cerami e Sperlinga, praticamente in un'area contigua a quella che viene definita Costa siciliana settentrionale, comprendente proprio l'area centrale dei Nebrodi ed interessando pure i comuni di Castel di Lucio, Mistretta, Agira, Assoro, Gagliano Castelferrato, Leonforte, Nissoria e Troina, tra le province di Messina ed Enna.

E sempre in prossimità dell'area centrale dei Nebrodi, una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è avvenuto alle ore 4,48 locali, localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Etna, tra i comuni di Aci Catena, Acireale, Aci Sant'antonio, Giarre, Mascali, Milo, Riposto, Sant'alfio, Santa Venerina e Zafferana Etnea (Ct).

Nel pomeriggio di ieri invece, la Rete Sismica Nazionale dell'INGV  ha registrato altre due scosse di lieve entità, una alle 17,56 di magnitudo 2.5 e l'altra alle 15,48 di magnitudo 2.0 della scala richter.

La scossa più forte, però, è stata quella delle 11:08 di stamattina quando la terra ha tremato per un terremoto di magnitudo 3,7 richter a una profondità di 7,5 chilometri.

La scossa è stata avvertita dai residenti di gran parte dei Comuni Nebroidei e della Provincia di Messina: i più vicini all’epicentro sono stati Alcara Li Fusi, Capri Leone, Castell’Umberto, Ficarra, Frazzanò, Galati Mamertino, Longi, Mirto, San Salvatore di Fitalia, Sinagra, Tortorici e Ucria. La scossa è stata avvertita anche a Brolo, Capo d’Orlando, Cesarò, Floresta, Gioiosa Marea, LIbrizzi, Militello Rosmarino, Montagnareale, Naso, Piraino, Raccuja, San Marco D’Alunzio, San Piero Patti, Santa Domenica Vittoria, Sant’Agata di Militello, Sant’Angelo di Brolo, San Teodoro, Torrenova, Maletto, Maniace.

Questo fenomeno rientra nello sciame sismico che da ormai oltre 15 giorni sta interessando il territorio dei Nebrodi, e non accenna a scemare.
  

Edited by, giovedì 7 luglio 2011, ore 06,53.

Nessun commento:

Posta un commento