martedì 28 giugno 2011

UCRIA (ME): SI E' SVOLTO UN INCONTRO FORMATIVO SULLE "TECNICHE DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE IN ETA' PEDIATRICA"



Ucria (Me) - Si è svolto sabato 25 giugno, presso i locali della scuola elementare di Ucria, l’incontro formativo sulle “Tecniche di disostruzione delle vie respiratorie in età pediatrica” organizzato dalla Pro Loco di Ucria con la preziosissima collaborazione della Croce Rossa Italiana.



“L’intento è stato quello di fornire ai tutti i partecipanti quelle conoscenze di base sulle tecniche di disostruzione delle vie respiratorie in età pediatrica che in situazioni di criticità possono risultare determinanti per salvare una giovanissima vita – questo il commento di Francesco Niosi, presidente della Pro Loco – I presenti, tra le altre cose, hanno potuto assistere alle simulazioni poste in essere dal personale della CRI per poi provare di persona, su alcuni manichini, le manovre corrette da adottare in caso di ostruzione delle vie respiratorie nel lattante e nel bambino. E’ stata una esperienza utilissima ed altamente formativa – ha proseguito Francesco Niosi – il mio ringraziamento va al dott. Antonio Cappiello e a tutto il personale della CRI per la sensibilità, la disponibilità e la professionalità messa al servizio dei cittadini. Adesso – ha concluso il presidente – ci faremo promotori di una raccolta fondi per acquistare un defibrillatore da mettere a disposizione dell’intera comunità”.

Al termine dell’incontro i dirigenti della Pro Loco hanno consegnato una targa al personale della CRI e hanno manifestato l’intenzione di organizzare, nel prossimo mese di settembre, un vero e proprio corso abilitativo all’esecuzione delle manovre salva vita oggetto dell’incontro appena concluso.

Ecco alcune foto:


Ufficio Stampa Pro Loco Ucria

Nessun commento:

Posta un commento