mercoledì 22 giugno 2011

Ucria (Me): Iniziativa Emigranti, fervono i preparativi.





Ucria (Me) - Fervono i preparativi per l’organizzazione dell’evento “Ucria e le sue radici”, volto a ricordare tutti gli emigranti.  In particolare, la Pro Loco ed il Comune di Ucria,  il 13 ed il 14 agosto, daranno vita a molteplici iniziative volte a ricordare i tanti ucriesi residenti all’estero.




Nello specifico, nel mese di agosto 2011 – alla presenza delle Autorità, dell’intera comunità ucriese e di tanti emigranti - verrà collocata ed inaugurata presso una piazza del paese una scultura alta 1,80 cm raffigurante l’emigrante.

Durante la cerimonia d’inaugurazione verranno ricordati tutti quei concittadini che, lasciato il paese natio in cerca di lavoro, terminarono i loro giorni lontani da casa e carichi di nostalgia.
In particolare verrà ricordato il sig. Domenico Paladina che, dalla lontana Australia, per primo ha manifestato il desiderio che ad Ucria venisse adottata un’iniziativa volta a ricordare tutti gli emigranti.
E’, altresì, intenzione degli organizzatori realizzare – presso i locali del Circolo Monte Castello -   un convegno dal titolo “Ucria e le sue radici” che servirà, tra le altre cose, a ripercorrere l’evoluzione storica e culturale di un’intera comunità.

Al termine del convegno verrà inaugurata e presentata al pubblico una mostra di immagini fotografiche attraverso le quali verranno “narrati”  squarci di vita vissuta ed i volti di quanti negli anni ’50 e’60 dovettero lasciare Ucria nella speranza di farvi presto ritorno.
E’ previsto, altresì, l’allestimento della mostra delle opere in miniatura realizzate in canna dal maestro Nino Carcione ed una mostra di dipinti che “raccontano” l’arte ed i paesaggi nebroidei.

La due giorni dedicata agli emigranti, allietata da una locale banda musicale, si concluderà il 14 agosto, dopo la Processione del SS Cristo della Pietà, con l’esibizione di un gruppo folcloristico (queste sono le intenzioni) e la degustazione di prodotti e dolci tipici tradizionali.
Si rappresenta che l’iniziativa di cui trattasi è stata accolta positivamente da numerose autorità diplomatiche italiane presenti in Australia e che moltissimi emigranti sparsi per il mondo hanno manifestato la volontà di raggiungere Ucria in occasione dell’importante iniziativa.

Di seguito il commento del Presidente della Pro Loco: “ Dopo tanto lavoro si avvicina il momento della festa. Ucria si prepara a vivere un momento storico che servirà a rafforzare il  profondo legame che unisce tantissimi emigranti al proprio paese natio. Nei prossimi giorni incontrerò l’Amministrazione comunale di Ucria per fare il punto della situazione. L’intento è quello di organizzare due giorni di festa che possano coinvolgere l’intera comunità. Molti saranno gli ucriesi non residenti che raggiungeranno Ucria per l’occasione. I lavori per la realizzazione del monumento all’emigrante sono già iniziati e l’opera sarà pronta entro la prima settimana di agosto.
Avremmo voluto realizzare il tutto già lo scorso anno ma problemi burocratici e difficoltà di natura economica hanno rallentato l’intero iter.

Ringrazio l’Amministrazione Comunale per la preziosissima collaborazione ed il sig. Francesco Gullotti – promotore dell’iniziativa e persona eccezzionale – per il grande lavoro svolto e per le belle parole che ha speso nei miei confronti attraverso la lettera che abbiamo ricevuto e pubblicato nei giorni scorsi sul blog della pro loco. Credo di avere semplicemente fatto quello che era giusto e doveroso fare per tutti gli Ucriesi che vivono lontano da Ucria.. Questo vuole essere un modo per farli sentire, ancora una volta e ancora di più, parte integrante della comunità ucriese.  Un ringraziamento particolare voglio, infine, rivolgerlo alla comunità ucriese residente in Australia e a quanti hanno contribuito economicamente per la realizzazione del monumento agli emigranti. Affettuosi saluti a tutti voi.”

                                                                                  Ufficio Stampa Pro Loco di Ucria

Nessun commento:

Posta un commento