venerdì 24 giugno 2011

TREMA LA TERRA SUI NEBRODI. SCOSSA DI MAGNITUDO 4.1. EPICENTRO TRA LONGI E FRAZZANO'. PAURA ANCHE AD UCRIA. ALTRE TRE SCOSSE PIU' LIEVI ALLE 02:45, ALLE 06:08 E ALLE 07:35 DI QUESTA MATTINA.


Ucria (Me) 24.06.2011 - Un terremoto di magnitudo 4.1 scala Richter è stato registrato alle ore 00:02:46 di oggi. Il sisma è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Costa siciliana settentrionale, con epicentro tra S. Sanvaltore di Fitalia, Longi e Frazzanò, ad una profondità di 7,4 km.


La scossa ha avuto una durata di circa 5 secondi ed è stata avvertita in tutta la zona tirrenica fino a Messina. Paura tra la gente dei paesini nebroidei, dove è stata avvertita con maggiore intensità, da Alcara li Fusi a Tortorici. Molta gente si è riversata per le strade, ma al momento non si segnalano danni a cose o persone.
La scossa è stata avvertita anche ad Ucria, numerose le persone che si sono riversate per strada, non si segnalano comunque danni a cose o persone.
Ieri un’altra scossa di terremoto, di magnitudo 2, invece, era stata registrata alle 14:11 nella zona tra il golfo di Patti e Milazzo, sempre in provincia di Messina.


Edited by, Venerdì 24 Giugno, ore 01,30.

____________

Una scossa di terremoto di media intensità poco dopo la mezzanotte seguita da tre più lievi alle 02:46, alle 06:08 e alle 07:35 sono state registrate dai sismografi dell'Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) in Sicilia in provincia di Messina nel distretto sismico Costa siciliana settetrionale. La scossa più forte si è verificata questa notte 24 giugno 2011 alle 00:02:46 ora italiana con magnitudo di 4.1 ad una profondità di 7.4 km. L'epicentro è stato individuato alle coordinate 38.06°N, 14.755°E a meno di 10 km dai comuni di ALCARA LI FUSI (ME), CAPRI LEONE (ME), CASTELL'UMBERTO (ME), FICARRA (ME), FRAZZANO' (ME), GALATI MAMERTINO (ME), LONGI (ME), MIITELLO ROSMARINO (ME), MIRTO (ME), NASO (ME), SAN MARCO D'ALUNZIO (ME), SAN SALVATORE DI FITALIA (ME), SINAGRA (ME), TORTORICI (ME) e TORRENOVA (ME).

La scossa di terremoto si sarebbe avvertita anche nei comuni di BROLO (ME), CAPO D'ORLANDO (ME), FLORESTA (ME), GIOIOSA MAREA (ME), PIRAINO (ME), RACCUJA (ME), SAN FRATELLO (ME), SANT'AGATA DI MILITELLO (ME), SANT'ANGELO DI BROLO (ME), UCRIA (ME), ACQUEDOLCI (ME) e MANIACE (CT) .


Edited by, Venerdì 24 Giugno, ore 08,05.

____________

Alle ore 07:35, un'altra lieve scossa  di magnitudo 2  è stata registrata dal sismografo dell'Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), in Sicilia, in provincia di Messina nel distretto sismico Costa siciliana settentrionale.


Edited by, Venerdì 24 Giugno, ore 08,07.

Nessun commento:

Posta un commento