lunedì 2 maggio 2011

UCRIA: PRO LOCO, LUNEDI' 9 MAGGIO AL VIA LA MANIFESTAZIONE "MUSEI... PATRIMONIO DA CONOSCERE E VALORIZZARE"













UCRIA - L’Associazione Turistica Pro Loco di Ucria rende noto che il prossimo 09 maggio, nel centro nebroideo, prenderà vita l’importante iniziativa “Musei… Patrimonio da conoscere e valorizzare”.



L’evento – organizzato dalla locale Pro Loco in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Raccuja e San Piero Patti – vedrà coinvolti gli studenti delle scuole elementari e medie dei sopra citati Istituti.

Nello specifico gli studenti saranno accompagnati dai dirigenti della Pro Loco e dal personale docente degli Istituti Comprensivi di Raccuja e San Piero Patti presso il Polo Museale di Ucria dove, tra le altre cose, potranno “toccare con mano” la storia, la cultura e le tradizioni del popolo nebroideo.

I giorni che precedono la visita saranno caratterizzati da momenti di studio ed approfondimento circa l’importanza che i Musei rivestono sotto il profilo culturale, etnostorico e demoantropologico.

Al termine della visita guidata, verranno distribuiti gratuitamente alcuni involucri contenenti materiale ludico-didattico sul Polo Museale di Ucria che la Pro Loco ha ricevuto in dono dal Centro Internazionale di Etnostoria.

“L’iniziativa vuole essere un modo per offrire a tanti giovani studenti un importante momento di crescita culturale – ha affermato Francesco Niosi, presidente della Pro Loco – Ucria ha la grande fortuna di ospitare un Polo Museale di primaria importanza. Promuovere adeguatamente i Musei presenti ad Ucria – ha proseguito Francesco Niosi – significa promuovere la cultura ed incentivare il turismo. I miei ringraziamenti vanno al Centro Internazionale di Etnostoria e, dunque, ai Prof. ri Aurelio Rigoli ed Anna Maria Amitrano per la generosità mostrata e per le costanti attenzioni rivolte alla nostra comunità”.

                                                                                         Ufficio Stampa Pro Loco Ucria

Nessun commento:

Posta un commento