lunedì 10 gennaio 2011

CAPO D'ORLANDO, DOPO VENTI ANNI RINASCE LA PRO LOCO





Nei locali di Capo d’Orlando del Servizio Turistico Regionale n. 4 di Messina si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’Associazione Turistica Pro Loco Capo d’Orlando, alla presenza del Presidente Nino Letizia, del direttore del Servizio Cono Catrini e dell’on. Francesco Calanna.

Dopo un lungo iter il 15 dicembre 2010 l’assessorato regionale al Turismo ha riconosciuto l’Associazione Turistica Pro Loco Capo d’Orlando firmando il decreto di iscrizione all’Albo Regionale delle Pro Loco. “Abbiamo sempre fortemente creduto – ha detto il presidente Letizia - che Capo d’Orlando possa, attraverso il recupero di un qualificato momento associativo, riconquistare la centralità turistica nel comprensorio nebroideo e, soprattutto, riscrivere un positivo bilancio sociale e turistico, con il coinvolgimento delle realtà sociali, culturali, artistiche ed associative. Consideriamo la Pro Loco come un laboratorio, all’interno del quale tutti i soggetti rappresentativi del mondo sociale, economico, culturale ed artistico, possono avere la possibilità di incontrarsi per confrontare idee ed attivare iniziative condivise al fine di riposizionare il prodotto turistico del territorio di Capo d’Orlando nel mercato regionale, nazionale ed internazionale”.

Nel corso dell’intervento il presidente della Pro Loco Capo d’Orlando ha manifestato l’intenzione di conferire all’On. Calanna la tessera di socio benemerito per l’impegno dallo stesso profuso ai fini del riconoscimento dell’Associazione e del successivo inserimento nell’Albo Regionale ad opera dell’assessorato regionale al Turismo. “La Pro Loco Capo d’Orlando – ha sottolineato ancora il presidente Letizia - vuole essere uno strumento di programmazione di politica economica, turistica e sociale che si pone al servizio del territorio, definendo una serie di attività ed azioni specifiche che mettano in vetrina e rendano fruibili i punti di forza della nostra offerta turistica. Altro obiettivo è quello di implementare azioni sul piano della organizzazione territoriale, su quello della promozione, della destagionalizzazione dell’offerta turistica e dei servizi, ponendosi come punto di riferimento dell’evoluzione del turismo comprensoriale. Punto di impegno sociale del sodalizio è, infine, quello di stimolare azioni tendenti al miglioramento di tutte quelle strutture e servizi, come la viabilità, i parcheggi, il porto, gli spazi per il tempo libero, gli spazi per la cultura e lo sport ecc., che nel loro insieme- conclude il presidente Letizia- possono favorire una migliore fruizione della città sia da parte dei turisti che dei residenti”.

Fonte: GlPress

Nessun commento:

Posta un commento